Importanti novità sullo sblocco dei contributi relativi ai canoni di locazione 2018.
Considerata la fase emergenziale che costringe molti Comuni a dover rallentare la macchina amministrativa, intendiamo necessario sbloccare da subito la concessione dei contributi relativi ai canoni di locazione 2018, anche a quelle amministrazioni ancora oggi inadempienti nella trasmissione dei dati e della documentazione richiesta sulla piattaforma regionale PUSH.
Al 27 marzo, infatti, solo 81 Comuni si sono iscritti alla piattaforma: per questi si sta già procedendo con le determine di liquidazione. Negli altri Comuni, invece, si registrano ritardi e difficoltà tecniche che rischierebbero di allungare i tempi, determinando di conseguenza un generale rallentamento del sostegno all’affitto e un aggravamento della già difficile situazione in corso. Da qui la nostra decisione, straordinaria, di estendere l’erogazione a tutte le amministrazioni interessate, dando contestualmente la possibilità di regolarizzare la propria posizione sulla piattaforma PUSH entro il nuovo termine del prossimo 15 aprile.
Vogliamo dare una mano concreta ai Sindaci e alleggerire il lavoro degli uffici comunali, quotidianamente impegnati su più fronti ed alle prese con l’emergenza sanitaria da COVID-19.