La conferenza di servizi per la costituzione del Parco del Mar Piccolo di Taranto prevista per domani è stata rinviata al prossimo 23 marzo. Ci tengo a precisare che essa si svolgerà in videoconferenza essendo purtroppo mutate le condizioni logistiche e di spostamento legate al CoVid-19: un’emergenza che sicuramente sta cambiando le nostre quotidiane abitudini ma che non può fermare la normale attività istituzionale.
In ogni caso, la necessità di posticipare di una settimana l’annunciata conferenza di servizi è stata sollevata per pure ragioni tecniche, e ancor prima delle nuove prescrizioni nazionali sul Coronavirus, anche dagli enti coinvolti. Tra questi l’amministrazione comunale di Taranto, guidata dal Sindaco Melucci, alla quale ribadiamo la nostra piena disponibilità ad approfondire ogni aspetto sull’istituendo parco, nel quadro di un reciproco e continuo confronto sulle istanze e osservazioni di tutte le comunità interessate. Senza, e ci tengo a sottolinearlo, voler tacitare alcuna comunità o evitare contraddittori.
L’auspicio è che l’iter prosegua nella massima e leale collaborazione tra enti, senza alimentare sospetti e strumentalizzazioni, che di certo non aiutano a raggiungere l’obiettivo comune di valorizzazione di un’area dall’inestimabile valore paesaggistico e naturalistico.