Il Presidente della Regione Puglia,ha emesso un’ordinanza con la quale si dispone la chiusura al pubblico, nelle giornate di domenica 12 aprile (Pasqua) e di lunedì 13 aprile 2020 (Lunedì dell’Angelo), delle attività commerciali al dettaglio di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.
Sono invece consentite le vendite su ordinazione con strumenti digitali o telefonici, con consegna al domicilio del cliente nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per il confezionamento che per la consegna. Allo stesso modo, è consentito l’esercizio delle edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.
A quali scopi punta questa ordinanza? Essenzialmente due: limitare ancor più il numero di persone in giro in questi due giorni di festa e concedere agli operatori dei settori coinvolti due giorni di riposo che non hanno potuto avere fino ad ora. So che è dura, ma dobbiamo continuare così fino a quando non vinceremo questa sfida contro il virus.