Questo disegno è stato dedicato a Zohra Shah, bimba di 8 anni picchiata fino alla morte. La sua colpa? Aver liberato due pappagallini in gabbia nella casa del padrone. Si, perché Zohra era una domestica, a 8 anni. Il fatto è accaduto in Pakistan ma sappiamo bene che la condizione dei più piccoli è in pericolo in tanti posti nel mondo e anche da noi ci sono fragilità evidenti che vediamo tutti i giorni.
Oggi è la giornata internazionale dedicata al contrasto allo sfruttamento del lavoro minorile ed è l’ONU a fornire un dato inquietante: sono ben 152 milioni le bambine ed i bambini nel mondo costretti a rinunciare alla loro infanzia e sfruttati per lavoro.
Vuol dire che milioni di persone non avranno una crescita sana e completa perché avranno dovuto saltare una parte così importante della vita. Vuol dire anche che, come ci siamo ripetuti spesso in questa pandemia, dovremo imparare una volta per tutte che nessuno si salva da solo. Vuol dire che dobbiamo essere non solo in grado di indignarci ma anche di fare qualcosa davanti alle ingiustizie, piccole o grandi che siano, vicine o lontane che siano.