Nella sede dell’assessorato regionale alla Pianificazione Territoriale, con il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Anna Cammalleri, e il direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana e Paesaggio, Barbara Valenzano, abbiamo siglato l’accordo di collaborazione per una durata di 24 mesi tra la Regione Pugia e l’Ufficio Scolastico Regionale per lo svolgimento di attività divulgative nell’ambito della tutela e valorizzazione paesaggistica.
Attraverso la pubblicazione di un bando dell’USR, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Puglia, saranno promosse iniziative progettuali di consolidamento culturale e sociale del concetto di tutela e di valorizzazione del territorio, del “mosaico Puglia”. Gli studenti potranno elaborare progetti, temi, buone pratiche e prospettare soluzioni tese ad eliminare e riconvertire i detrattori della bellezza (manufatti decontestualizzati, aree dismesse, luoghi di degrado e privi di senso). I migliori elaborati, valutati da una commissione paritetica composta Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale, saranno poi premiati con la piantumazione di alberi e verde, a cura dell’ARIF regionale, in particolare di ulivi.
Si tratta di un accordo molto importante, teso a rafforzare quella massima partecipazione in vista dell’approvazione della Legge regionale sulla Bellezza. Dopo la partecipazione dei territori, stiamo chiedendo a tutti i nostri studenti quali siano secondo loro le migliori soluzioni per valorizzare e tutelare il nostro territorio. Stiamo letteralmente seminando la conoscenza, la circolazione di idee, per poi trasformare tutto questo lavoro in natura, con il dono di piante e arbusti che dovranno abbellire i nostri istituti scolastici regionali.
Ringrazio la dottoressa Cammalleri per la sua sensibilità su temi come la sostenibilità ambientale e il rispetto del territorio, che riguardano davvero tutte le istituzioni, senza alcuna distinzione. #avanticonlabellezza