La stampa nazionale, oggi, riporta una decisione importante di YouTube in relazione alle fake news. Nella specie, il gigante dei video ha annunciato che bloccherà e cancellerà dalla propria piattaforma i contenuti che riportino teorie non supportate da fondamenti scientifici. Il caso principe dal quale YouTube partirà è quello del nesso di causalità tra COVID-19 e rete 5G. Molto bene.
Lo voglio dire con chiarezza: la Regione Puglia ha una visione molto chiara (e nota) di sviluppo legata alla sostenibilità ed al benessere dei cittadini. Non abbiamo mai avuto problemi a sostenere battaglie che reputavamo giuste sul tema ambientale, dunque nessun pugliese deve temere che non siamo vigili su tutto ciò che riguarda la salute.
D’altra parte, però, non dobbiamo dare spazio né condividere notizie di cui non abbiamo certezza perché anche la condivisione è una responsabilità. Siamo impegnati in una sfida, quella pandemica, vera e difficile, quindi lasciamo stare tutte le teorie strampalate con le scie chimiche e la terra piatta.