L’approvazione in V Commissione regionale del disegno di legge sull’istituzione del Parco di Costa Ripagnola è la dimostrazione che questa amministrazione ha come interesse prioritario la valorizzazione e tutela delle sue aree paesaggistiche e naturali.
Quell’incantevole tratto di mare tra Polignano e Monopoli rappresenta un bene primario e di inestimabile valore, tutelato e vincolato da norme chiare come il decreto legislativo n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e dal PPTR, il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Ringrazio gli uffici regionali e tutti i commissari per l’impegno profuso nell’unica direzione possibile: dare una risposta certa e chiara alle legittime istanze delle comunità locali, delle associazioni e dei comitati che per anni si sono battuti per il raggiungimento di questo obiettivo. Ora ci attende l’ultimo via libera dal Consiglio regionale, la sede deputata ad ulteriori approfondimenti, per i quali sin da ora il mio assessorato dichiara tutta la propria disponibilità. Oggi era però prioritario superare il primo passaggio burocratico, considerati i tempi ormai risicati della legislatura regionale e il rischio che il ddl si impantanasse definitivamente.
Il futuro di Costa Ripagnola dovrà essere improntato a una gestione efficace e a una libera fruizione, per far sì che possa diventare uno dei tanti tasselli della nostra variegata offerta paesaggistica e turistica.