Oggi in Giunta abbiamo approvato un fondo straordinario di tre milioni di euro per le ARCA per sostenere gli assegnatari di alloggi popolari in difficoltà nel pagamento del canone di locazione e degli oneri condominiali a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Contestualmente, abbiamo anche stabilito che le Agenzie non applicheranno interessi di mora nelle ipotesi di ritardati pagamenti da parte degli assegnatari e che le procedure di sostegno saranno celeri e semplificate.
Si tratta di un intervento mirato per dare una risposta immediata ad un problema economico e sociale, offrendo agli inquilini in difficoltà delle soluzioni concrete e condivise da tutti i soggetti istituzionali al fine di alleviare il disagio che molte famiglie pugliesi stanno vivendo in queste ultime settimane.
Questi 3 milioni di euro sono un’ulteriore iniezione di liquidità che la Regione Puglia immette nel sistema per garantire il diritto alla casa. Un altro atto concreto a sostegno di quelle situazioni di fragilità e un altro segnale a dimostrazione del fatto che noi non intendiamo lasciare nessuno indietro.