“Ancora una volta abbiamo dimostrato con atti concreti che questa legislatura alla Regione Puglia è stata caratterizzata dall’attenzione versi problematiche ed emergenze sociali reali. Questa volta è toccato all’annoso fenomeno del randagismo. La legge approvata infatti detta finalmente regole ben precise per la cura dei nostri animali domestici, prevendendo compiti, funzioni e offerte in termini di capienza dei canali, sterilizzazioni e promozioni delle adozioni. Una legge altamente qualificante che cancella certe distorsioni del passato e che spesso mettevano in difficoltà i Comuni e le Asl di riferimento nella gestione del fenomeno. Questa legge invece ha il merito di dare strumenti con i quali poter da un lato migliorare il benessere dei nostri amici animali, dall’altro evitare servizi di assistenza e presa in cura al ribasso.
La maggioranza di centrosinistra su questo tema ha perciò dimostrato grande senso di maturità politica e di responsabilità portando a casa un altro ottimo risultato. A dispetto di chi non ha invece argomenti e proposte per migliorare la qualità della vita in Puglia”.
Lo dichiarano i consiglieri regionali di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per La Puglia, Alfonso Pisicchio e Giuseppe Turco commentando l’approvazione in Consiglio regionale della legge sul contrasto al randagismo.